Emancipare i giovani: promuovere competenze verdi per un futuro sostenibile

© Edy – stock.adobe.com
Questa Giornata internazionale della gioventù, 12 agosto 2023, celebriamo l’immenso potenziale dei giovani per plasmare un futuro più verde, più sostenibile e più sano per tutti.
L’avvio di una transizione verde e digitale richiede un approccio olistico che possa dotare le giovani generazioni di competenze verdi e dare priorità alla sicurezza e alla salute sul lavoro (SSL).
Le iniziative verdi spesso implicano la necessità di lavorare con nuove tecnologie e nuovi materiali e processi, che creano rischi emergenti nei luoghi di lavoro. L’integrazione dei principi di SSL nello sviluppo delle competenze verdi fa sì che i giovani possano promuovere la sostenibilità salvaguardando, nel contempo, la propria sicurezza e salute.
Il tema della campagna mondiale è in linea con gli obiettivi dell’Anno europeo delle competenze, che mira a contribuire alla riqualificazione delle persone per le tecnologie digitali e verdi.
Festeggia la Giornata Internazionale della Gioventù 2023, partecipa!
Visita il sito web della campagna Lavoro sano e sicuro nell’era digitale per accedere a una grande quantità di risorse sulla gestione delle tecnologie digitali sul lavoro.
Scopri anche il nostro progetto OSHVET per integrare la SSL nell’istruzione e formazione professionale.