Gli ispettori del lavoro dell’UE hanno un ruolo fondamentale per rendere la sicurezza e la salute sul lavoro una realtà

Image

© Pexels

Gli ispettorati del lavoro, attraverso sistemi di sanzioni e misure standardizzate, hanno l’obiettivo di promuovere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro nell’Unione europea. Tali sistemi prevedono ispezioni in loco da parte di ispettori del lavoro per il monitoraggio e il controllo del rispetto delle leggi nazionali, oltre a strategie per la prevenzione degli incidenti e dei problemi di salute sul lavoro. Gli approcci e le modalità di applicazione di tali sistemi sono diversi nei vari paesi europei.

Risposte mirate alle violazioni possono svolgere un ruolo significativo ai fini della conformità. Di solito si tratta di misure proporzionali, che vanno dalle raccomandazioni alle sanzioni amministrative e ai procedimenti giudiziari. Per facilitare il processo decisionale si potrebbe prendere in considerazione una misura standardizzata della sicurezza sul lavoro. Gli sforzi sono volti a creare ambienti di lavoro sani e sicuri a beneficio di tutti, con una tolleranza zero nei confronti delle violazioni.

Leggi il documento di discussione Supporting compliance of occupational safety and health requirements – European labour inspection systems of sanctions and standardised measures (Sostenere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro – Sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate)

Trova l’articolo OSHWiki The Role of Sanctions in European Labour Inspection Policy and Practice (Il ruolo delle sanzioni nella politica e nella pratica dell’ispezione del lavoro in Europa)

Consulta la sezione tematica Improving compliance with OSH regulations (Migliorare la conformità alla regolamentazione in materia di SSL)