Le professioni sanitarie e dell’assistenza sociale: risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)
dimitna
Wed, 16/02/2022 – 15:23

Relazioni
Number of pages
20

La presente relazione prende in esame i principali rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro (SSL) per quanto riguarda le professioni sanitarie e il settore dell’assistenza sociale in Europa, compresi i rischi correlati alla COVID-19. Essa analizza i dati raccolti nel corso dei tre cicli dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER). L’analisi è integrata da interviste con esperti chiave in materia di SSL e altre parti interessate del settore.

Fornisce una panoramica delle tendenze osservate nei settori della gestione della SSL, con particolare riguardo ai rischi ergonomici e psicosociali, ai fattori chiave e alle criticità nella gestione della SSL nel settore in esame e alla partecipazione dei lavoratori alle attività di SSL. La relazione presenta inoltre i risultati relativi al settore, facendo un confronto tra paesi europei e con altri settori. Infine, alla luce delle analisi condotte e dei risultati raccolti, elenca le potenziali lezioni apprese per migliorare la SSL nel settore in questione.