Corsi di formazione e informazione sicurezza sul lavoro

INFORMAZIONE, CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Il nostro studio, è da sempre orientato nella direzione della diffusione della cultura e della consapevolezza degli attori che operano nell’ambito della sicurezza sul lavoro, Datore di Lavoro, RSPP. RLS ecc, operando come sede regionale di A.N.CO.R.S. Offriamo corsi di sicurezza sul lavoro a Sassari e Olbia.

A.N.CO.R.S. «Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul lavoro» è una associazione professionale e sindacale datoriale, senza scopi di lucro, costituita in base all’art. 39 della Costituzione Italiana.

L’Associazione A.N.C.O.R.S., rappresentativa a livello nazionale, conta circa 25.000 associati tra liberi professionisti ed aziende operanti nei settori dell’ingegneria civile, dell’edilizia, dell’industria, del commercio, dell’artigianato, del terziario, dei trasporti, dell’agricoltura, dei servizi, della Pubblica Amministrazione, della sanità e nelle aziende che impiegano nel loro specifico settore l’uso di macchine ed attrezzature.

La “Mission” di A.N.CO.R.S. è quella di promuovere divulgare la “cultura della prevenzione e della sicurezza” in tutti gli ambiti.

A.N.CO.R.S. ai sensi ed in applicazione della Legge 4/2013, è inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico quale associazione professionale che può rilasciare l’attestazione di qualità professionale ai propri iscritti.

Le attività formative in aula, verranno svolte mediante utilizzo di supporti didattici audio visivi e con il supporto di docenti di comprovata capacità e pluriannuale esperienza, abilitati ai sensi delle indicazioni dell’accordo Stato – Regioni sulla formazione

Parte delle attività formative proposte, possono inoltre essere effettuate in modalità e learning

I corsi di formazione possono essere svolti all’interno della nostra aula formazione o, su specifica richiesta, direttamente presso la sede aziendale del Committente.

Corsi sicurezza sul lavoro Sassari e Olbia

APPROFONDIMENTI

Tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro sono da informare e da formare sui rischi presenti e le misure di prevenzione e protezione da adottare. In base alle attività svolte può essere necessario anche un addestramento.

Le differenze tra informazione, formazione e addestramento possono essere esemplificate nell’elenco che segue:

  • informazione: complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla dentificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi nel ambiente di lavoro;
  • formazione: processo educativo attraverso il quale trasferire alle lavoratrici ed ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e identificazione, riduzione e gestione dei rischi. La formazione deve avvenire in occasione ad esempio dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie e deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi oppure all’insorgenza di nuovi rischi;
  • addestramento: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro. L’addestramento viene effettuato da persona esperta, sul luogo di lavoro e durante l’orario di lavoro. Esso non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. il datore di lavoro provvede, affinché, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:

  • alle condizioni di impiego delle attrezzature;
  • alle situazioni anormali prevedibili.

Il datore di lavoro provvede inoltre ad informare i lavoratori:

  • sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro,
  • sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente,
  • sui cambiamenti di tali attrezzature (es modifica, adeguamento, miglioramento).

Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.
Il datore di lavoro provvede, inoltre, affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7 del d.lgs. 81/08, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

METODO DI LAVORO

  • Elaborazione dell’offerta sulla base dello studio dei fabbisogni formativi aziendali;
  • Preparazione delle attività didattiche basate sulle priorità aziendali e programmazione delle attività formative concordata con il la Direzione aziendale o suo delegato ;
  • Esecuzione delle attività formative, con docenti esperti e di comprovata esperienza. Le lezioni potranno essere svolte presso la nostra aula formazione, o, su richiesta del Committente, presso la sede aziendale dello stesso Committente.
  • Rilascio attestati da parte dei Ente Accreditato dal Ministero per l’esecuzione della formazione valida ai sensi dei vari Accordi Stati Regione