La prevenzione e l’ispezione sono la chiave del modello polacco di conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Image
Warsaw HUB

© Drone in Warsaw – stock.adobe.com

La nuova relazione dell’EU-OSHA analizza come l’Ispettorato del lavoro polacco e i servizi di prevenzione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) stanno affrontando le nuove sfide legate al luogo di lavoro attraverso lo sviluppo di iniziative e approcci innovativi.

Il modello di SSL della Polonia presenta soluzioni a questioni critiche quali lo stress sul luogo di lavoro, la sicurezza dei cantieri, gli approcci settoriali mirati che combinano programmi di ispezione e prevenzione, il sostegno ai rifugiati e ai migranti, il sostegno agli esperti in materia di SSL e la collaborazione tra l’ispezione del lavoro e altri importanti attori in materia di SSL.

Qui sono disponibili maggiori informazioni su come altri paesi europei, quali la Norvegia e la Germania, sostengono la conformità in materia di SSL. Sono in corso le pubblicazioni sui modelli in Irlanda e Portogallo.

Consulta la sezione tematica relativa al sostegno della conformità alle normative in materia di SSL