Diffusione di nuovi sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale: quali benefici per la SSL?

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Sono sempre di più le aziende che adottano sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale (IA) per una maggiore efficienza e produttività o a fini di mappatura dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tra questi vi sono sistemi per il monitoraggio delle prestazioni e dell’impegno dei lavoratori o per la programmazione e assegnazione delle mansioni in automatico.

Una nuova relazione delinea le caratteristiche di queste nuove forme di gestione del personale, ne mappa la diffusione in Europa, ne studia le conseguenze per i lavoratori e analizza il contesto normativo applicabile. Contiene inoltre raccomandazioni per lo sviluppo e l’uso di sistemi antropocentrici sul luogo di lavoro. Una relazione complementare di prossima pubblicazione si soffermerà sulle implicazioni dell’uso di tali sistemi di gestione del personale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Leggi la relazione e la sintesi L’intelligenza artificiale per la gestione del personale: panoramica

Leggi le note informative L’intelligenza artificiale per la gestione del personale: mappatura delle definizioni, degli usi e delle implicazioni e L’intelligenza artificiale per la gestione del personale: normative in vigore e in fieri.

Consulta altre pubblicazioni sulle nuove forme di gestione del personale

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