Uniti per luoghi di lavoro senza rischio di cancro: è ora di agire

Image

La settimana europea contro il cancro, che si svolge dal 25 al 31 maggio, mobilita governi, organizzazioni e singoli cittadini nella lotta contro il cancro.

Quest’anno, all’unisono con l’associazione delle leghe europee contro il cancro (ECL), l’EU-OSHA attira l’attenzione sull’attuazione del piano europeo di lotta contro il cancro. Questo approccio a livello di UE alla prevenzione, al trattamento e alla cura del cancro riconosce altresì l’incidenza dei tumori professionali e l’importanza dei protocolli di reinserimento professionale per i pazienti oncologici, i sopravvissuti alla malattia e la società.

Il webinar Let’s break down the barriers around cancer and work! (Abbattere le barriere circa il cancro e il lavoro), una delle iniziative della settimana europea contro il cancro che si terrà il 30 maggio, mira a promuovere un dialogo politico grazie al contributo dell’EU-OSHA. L’obiettivo è quello di sensibilizzare in merito agli effetti del cancro sul luogo di lavoro e suggerire misure concrete nonché raccomandazioni per migliorare la comunicazione tra datori di lavoro e lavoratori su questa tematica.

Partecipa anche tu alla settimana europea contro il cancro 2022. È giunto il momento di agire!

Segui gli hashtag #EWAC22 e #EUCancerPlan

Scopri maggiori informazioni sui tumori professionali, il sondaggio sull’esposizione dei lavoratori concernente i fattori di rischio di cancro in Europa e la tabella di marcia sugli agenti cancerogeni