La Giornata mondiale della SSL 2022 invita a collaborare per costruire una solida cultura della salute e della sicurezza

Image

Celebrata ogni anno il 28 aprile e organizzata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), la Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro 2022 esamina come la partecipazione e il dialogo sociali possano contribuire a una cultura solida e positiva della salute e della sicurezza. All’insegna del motto «Agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute», l’ILO pubblica una relazione e organizza un webinar globale.

Il dialogo sociale costituisce anche uno degli indicatori dello strumento di visualizzazione dei dati del barometro SSL dell’EU-OSHA. Il barometro offre dati quantitativi e descrizioni qualitative dei sistemi di dialogo sociale a livello dell’UE e dei singoli Stati membri.

Un nuovo documento di discussione sulla qualità del dialogo sociale e della contrattazione collettiva in materia di sicurezza e salute sul lavoro integra questi dati. Esamina la letteratura sul tema e presenta un approccio metodologico e concettuale per misurare la qualità delle relazioni industriali nel settore della SSL.

Maggiori informazioni sulla Giornata mondiale della SSL dell’ILO

Leggi il documento di discussione Misurare la qualità del dialogo sociale e della contrattazione collettiva nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro

Accedi allo strumento di visualizzazione dei dati del barometro SSL